Falanthra - OdV ​

Chi Siamo

Falanthra è un’Organizzazione di Volontariato che segue con grande impegno due progetti importanti: Culturale e Solidale

Nasce nel 2013 come ONLUS, dall’incontro di alcuni amici che animati dagli stessi interessi per l’arte e attenti ai problemi sociali, sono riusciti a realizzare un sogno: dare vita ad iniziative culturali sul territorio e attraverso queste attuare opera di sensibilizzazione di importanti problematiche umane e sociali.

Attraverso l’interazione di più generi artistici e letterari, dove l’intento è quello di far capire che la condivisione, il sentimento, l’amore, il cuore e l’anima, insieme alla ragione, possono e devono aiutare ad affrontare la vita, nonostante i disagi e le difficoltà, portando il tutto a migliorare se stessi e di conseguenza la realtà che ci circonda, anche se non sempre piacevole.

Ognuno di noi quando non riesce a parlare, ad esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, si rifugia in qualcosa e molte volte, quel qualcosa è l’arte.

C’è chi scrive, chi dipinge, chi canta, chi ama recitare, chi ama fotografare ecc… l’importante è riuscire ad esternare ciò che si ha dentro, i dolori, i disagi, la gioia, la felicità, la tristezza.

E da qui che Falanthra intraprende un cammino solidale a favore del progetto “Alzheimer più”.

Questo vuole essere un punto di incontro informativo, un riferimento per chi non sa come comportarsi e a chi rivolgersi riuscendo, con la giusta collaborazione dei volontari e professionisti, a dare momenti di sollievo attraverso attività condivise che coinvolgono tutti, pazienti e parenti, puntando soprattutto al sostegno, alla condivisione del disagio, delle esperienze e  del dolore che vissuto da soli non fa altro che amplificarsi.

Conoscere l’Alzheimer, affrontare le problematiche quotidiane parlandone e condividendone il problema con chi vive le stesse difficoltà e con chi le comprende, aiuta a bloccare quell’isolamento sociale causato da una cultura ancora troppo impreparata che rimanda il carico di responsabilità esclusivamente alla famiglia.

La nostra finalità, quindi, va oltre la gestione della patologia, essa punta sul sostegno all’interno del nucleo familiare che si sente abbandonato da una società assente.

 

Consulta il nostro Statuto

Chiudi il menu